Agriturismo Santa Barbara

Agricoltura

La nostra azienda ha sede a Mira, tra la Riviera del Brenta e la laguna di Venezia, e si estende su 43 ettari, tutti intorno all’agriturismo. Coltiviamo principalmente frumento tenero, mais, soia, sorgo, loietto e erbaio per fieno con il metodo dell’agricoltura a basso impatto ambientale (o lotta integrata), per proteggere e rispettare l’ambiente del nostro splendido territorio. Abbiamo anche piantato 700 alberi da legno pregiato (noci e frassini) per aumentare la superficie boschiva sul territorio europeo.

Dal 2016 ci siamo lanciati in una nuova avventura e abbiamo piantato 5,5 ettari di vigneto di uva Glera e Pinot Grigio, col il quale produciamo il nostro Prosecco.

Se vi viene voglia di andare a passeggiare nella natura, abbiamo creato un sentiero di 3 chilometri intorno alla nostra tenuta ; e chissà ai più fortunati potrà riuscire di avvistare   aironi cenerini, germani reali, lepri, fagiani, garzette, merli, falchi ed altri ospiti dei nostri campi!

L’azienda agricola possiede anche 236 ettari in Puglia nel Subappennino Dauno in provincia di Foggia, con un bosco ceduo di 210 ettari e 26 ettari di seminativi dove coltiviamo girasoli, grano duro e favino.

 

 

Photo cortesy of Stefano Maruzzo

  • Cortesy of Stefano Maruzzo